L’articolazione territoriale

In Piemonte ed in Valle D’Aosta sono operanti 9 scuole che complessivamente erogano corsi per un ammontare di circa 46.000 ore di formazione con una media di 13.000 allievi formati.

Tale attività è svolta su 3.000 mq di aule e 5.000 mq di laboratori, tutti prevalentemente in piena proprietà e disponibilità delle Scuole stesse.

La formazione organizzata nel settore delle costruzioni costituisce un’importante opportunità per i giovani in cerca di occupazione, per gli studenti che devono operare la scelta per il loro futuro professionale e per gli occupati che intendono migliorare od arricchire le proprie competenze professionali.

Le Scuole Edili o Enti Unificati organizzano corsi necessari per indirizzare e sostenere i soggetti in cerca di occupazione attraverso un’approfondita formazione sia in ingresso sia durante il rapporto di lavoro con percorsi di formazione continua.

Le possibilità di impiego nel settore delle costruzioni sono molteplici e spaziano dalla progettazione alla costruzione. Il cantiere è infatti una “macchina complessa”: si costruisce, si coordinano gruppi di lavoratori (capi squadra, capi cantiere), ci si occupa di lavorazioni speciali, delle strutture (carpentieri, muratori), e delle “finiture” (intonacatori, decoratori, piastrellisti) ed ancora dei trasporti e del movimento dei materiali (gruisti, operatori macchine movimento Terra). Una fase importante è rivestita inoltre dai lavori “artistici” (restauratori, pittori, mosaicisti).

Principali tipologie di corso attuate:

Mercato del lavoro, formazione continua, orientamento, prima formazione, apprendistato, sicurezza, progetto “16 Ore Prima” per la formazione di ingresso a coloro che per la prima volta entrano nel settore delle costruzioni, corsi a pagamento.

Torna su