Aggiornamenti

Gara Interregionale di Arte Muraria EDILTROPHY 2022 tra le Scuole Edili del Piemonte e della Lombardia

Sabato 01/10/2022 si è svolta a Boves (CN) in Piazza Borellila selezione Interregionale Piemonte – Lombardia dell’Ediltrophy 2022, gara di arte muraria organizzata dal Formedil – Ente Paritetico Nazionale per la formazione e la sicurezza – che premia la qualità del costruire e la competenza di chi lavora.

La competizione è organizzata sul modello di una gara sportiva: nel minor tempo possibile le squadre, composte da una coppia di muratori, devono realizzare un manufatto “a regola d’arte”, secondo un disegno tecnico proposto dal Formedil.

I vincitori parteciperanno alla finale nazionale al Saie di Bologna.

L’ANCE PIEMONTE E VALLE D’AOSTA PARLA AI GIOVANI CON IL VIDEO “IL FUTURO È NELLE TUE MANI”

L’Ance Piemonte e Valle d’Aosta ha diffuso il video “Il futuro è nelle tue mani”, rivolto alle giovani generazioni.

Abbiamo deciso di parlare ai giovani che rappresentano il nostro futuro, e l’abbiamo fatto in modo diverso dal solito, attraverso un video– commenta il Presidente dell’Ance Piemonte e Valle d’Aosta Paola Malabaila. – Il messaggio che abbiamo voluto lanciare è che il settore delle costruzioni è una grande opportunità per farsi strada nel mondo del lavoro, per crescere e realizzarsi professionalmente. Ricordo che malgrado la crisi e la pandemia, il nostro settore resta uno dei più dinamici e trainanti per la ripartenza”.

Lo dicono anche i numeri. Solo in Piemonte l’edilizia rappresenta:

  • in termini di investimenti il 7,6% del Pil regionale
  • in termini di occupazione il 19,8% degli addetti nell’industria e il 6,3% dei lavoratori operanti nell’insieme dei settori di attività economica.

Nel video abbiamo raccontato le attività di giovani lavoratori in cantiere paragonandole a quelle di pugili che si allenano, per una similitudine di valori: coraggio, costanza, voglia di fare, di sognare e di realizzarsi”, specifica il Presidente Malabaila.        

Le imprese edili denunciano da tempo le difficoltà di reperimento di manodopera qualificata e generica. Dall’ultima indagine Ance Piemonte per i primi sei mesi dell’anno in corso, quasi la metà delle imprese intervistate ha dichiarato di avere difficoltà di reperimento di personale qualificato mentre più del 17% non trova manodopera generica. Proprio per questo l’Ance Piemonte e Valle d’Aosta ha attivato una convenzione con GeoJob, una start up che si occupa esclusivamente della ricerca e della selezione del personale in edilizia.

Ecco quali sono le figure maggiormente ricercate dalle imprese edili:

  • cartogessisti e ponteggisti
  • nell’ambito delle lavorazioni delle infrastrutture le qualifiche con alta specializzazione come palisti, scavatoristi, perforatori.

Come aziende siamo aperti ad offrire anche stage di inserimento dopo un percorso formazione svolto dalle Scuole Edili. Invitiamo i giovani interessati sia alla formazione che ad iniziare una carriera nel nostro settore, a contattare le Associazioni Territoriali del Piemonte e della Valle d’Aosta oppure le Scuole Edili della propria provincia”, conclude il Presidente Paola Malabaila.

Il video è disponibile al seguente link

Se vuoi formarti e/o lavorare nel settore edile, contatta l’Associazione Territoriale oppure la Scuola Edile della tua provincia, di seguito i contatti. 
  

SI RINGRAZIANO LE IMPRESE EDILI E LE ASSOCIAZIONI TERRITORIALI DI:

-ANCE ALESSANDRIA https://ancealessandria.it/  

-ANCE ASTI https://asti.ance.it/SistemaAnce/ChiSiamo.aspx?id=2743&pid=2735&pcid=273

-ANCE BIELLA https://www.ancebiella.it/   

-ANCE CUNEO https://cuneo.ance.it/  

-ANCE NOVARA VERCELLI https://novaravercelli.ance.it/SistemaAnce/ChiSiamo.aspx?id=6174&pid=6167&pcid=6169  

-ANCE VERBANO CUSIO ED OSSOLA https://verbania.ance.it/

-ANCE TORINO https://www.cce.to.it/  

-ANCE AOSTA https://www.confindustria.aosta.it/sezione-edile  

CON LA COLLABORAZIONE DELLE SCUOLE EDILI – ENTI UNIFICATI:

-FORMEDIL PIEMONTE 

-SISTEDIL –SISTEMA  EDILE PER LA FORMAZIONE E LA SICUREZZA ALESSANDRIA   https://www.sistemaedileal.it/sistedil/  

-CFS -ENTE UNICO PER LA FORMAZIONE E LA SICUREZZA ASTI http://www.cfsasti.org/  

-OPEB -ORGANISMO PARITETICO EDILE BIELLESE PER LA FORMAZIONE E LA SICUREZZA http://www.opeb.it/  

-ENTE SCUOLA EDILE CUNEO http://www.scuolaedilecuneo.it  

-SENFORS -SISTEMA EDILE NOVARESE FORMAZIONE SICUREZZA http://www.senfors.it  

-FSC -FORMAZIONE SICUREZZA COSTRUZIONI TORINO https://fsctorino.it/  

-SEFORS  VCO -SISTEMA EDILE FORMAZIONE SICUREZZA DEL VERBANO CUSIO OSSOLA http://www.seforsvco.it/  

-ENTE UNICO EDILE DEL VERCELLESE E DELLA VALSESIA http://www.scuolaedilevc.it/sito/  

-ENTE PARITETICO EDILE DELLA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA https://www.entepariteticoedilevda.it/  

CAST:

DIENG OUSSEYNOU

ALEX FASOLO

KEVIN LONGO

NICOLAS FINATO

FABIO REITANO

per informazioni rivolgersi a ANCE PIEMONTE
Telefono: 011-5623133

Rassegna stampa pdf 2,1 Mb

FORMEDIL PIEMONTE: Progetto VRoad – Realtà virtuale applicata ai lavori stradali

Nel corso dell’incontro a Torino dell’aprile 2019, presso la sede di FSC, coordinato dal Formedil Piemonte, si è svolto il secondo Meeting del Progetto V-ROAD tra i Partner europei.

Si è definito in particolare il quadro teorico e pratico di apprendimento per lo sviluppo del programma di realtà virtuale e possibili scenari virtuali adottabili, con l’apporto fattivo dei Rappresentanti delle Scuole Edili / Enti Unificati e di Imprese del settore stradale.

In allegato alcune foto dell’evento.

TORINO. Presentato durante Restructura 2019 il progetto VRoad

Il 16 novembre a Torino, durante il tradizionale evento di Restructura 2019, il progetto VRoad è stato presentato ad un pubblico eterogeneo di professionisti. Il momento informativo è stato molto apprezzato con molte domande da parte degli intervenuti.

VRoad (Realtà virtuale applicata alla formazione sui lavori stradali nell’edilizia europea)

VRoad (Realtà virtuale applicata alla formazione sui lavori stradali nell’edilizia europea)

Durata del progetto: 24 mesi [ottobre 2018 – settembre 2020]
Identificativo di progetto: 2018-1-ES01-KA202-050294
Sito di progetto: http://microsites.fundacionlaboral.org/vroad?pag=12&idioma=1&pagnot=1

PARTNER DI PROGETTO

IL PROGETTO

Sviluppo delle competenze nel settore delle costruzioni, miglioramento della qualità e dell’efficienza dell’istruzione e della formazione, miglioramento della creatività e dell’innovazione, compresa la realtà virtuale, a tutti i livelli dell’istruzione e della formazione. Ci si aspetta che la forza lavoro innovativa e competente risponda alle esigenze della vita lavorativa futura. Quest’ultima richiede soluzioni sempre più creative per problemi complessi e anche più giovani motivati che sono in grado e disposti a diventare professionisti (lavori di conservazione delle strade) nelle attività di costruzione.

Il mantenimento e lo sfruttamento delle infrastrutture stradali è decisivo per mantenere la sua redditività e prolungarne la durata. Le infrastrutture di trasporto europee sono un mezzo per rafforzare la coesione sociale e territoriale dell’UE, con il potenziale di promuovere lo sviluppo economico e la creazione di posti di lavoro direttamente e indirettamente. La disponibilità di una manodopera qualificata per i lavori stradali in base ai requisiti di sicurezza affronta esigenze concrete:


• Prevenzione dei rischi nel lavoro stradale.


• Innovazione pedagogica in linea con i requisiti del lavoro su strada.


• Acquisizione di competenze TIC.

IMPLEMENTAZIONE DEL PROGETTO

Avrà un duplice scopo: creare i gruppi consultivi nazionali (NAG) e il gruppo di consulenza tecnica (TAG) e avviare un processo standard di riconoscimento (IO5: riconoscimento standard dei risultati dell’apprendimento).

METODOLOGIA

Il progetto è strutturato lungo 24 mesi pianificati in fasi che includono attività guidate dai partner. La metodologia di lavoro combinerà tecniche qualitative (focus group) e quantitative (questionari, sondaggi online) per ottenere informazioni di prima mano su H & S su lavori stradali.

BENEFICI

  • Miglioramento dell’attività di costruzione dei fornitori di IFP per includere un’offerta di formazione interessante per l’attuale e potenziale lavoratore del settore edile
  • Rafforzamento della cultura preventiva dei lavoratori edili
  • Miglioramento della qualifica dei lavoratori sulla gestione e l’uso delle TIC
  • Miglioramento dell’immagine del settore.

Il progetto affronta tre sfide:

• Difficoltà a svolgere l’apprendimento basato sul lavoro in situazioni reali in questo tipo di attività nell’ambito del lavoro su strada, e in particolare nella formazione tradizionale svolta in classe.

• Aumento della domanda di metodologie e strumenti pedagogici attraenti e innovativi che facilitano i processi di apprendimento-apprendimento nell’IFP delle costruzioni, in particolare con alcuni collettivi.

• Mancanza di strumenti e risorse per la formazione compreso l’item esperienziale per facilitare l’apprendimento e aumentare la motivazione del tirocinante verso la formazione, attraverso la sua partecipazione a un processo immersivo.

Il supporto della Commissione europea per la produzione di questa pubblicazione non costituisce un’approvazione dei contenuti che riflettono solo le opinioni degli autori e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi uso che possa essere fatto delle informazioni in essa contenute.

Torna su